Sulla rivista
Focus e ambito
La rivista nasce dall'esperienza dell'Associazione Odradek XXI, sorta a Brescia nel 2007 con l'obiettivo di articolare criticamente il nesso tra saperi, professioni e cittadinanze tramite un approccio attento alle intersezioni tra differenti discipline. Con la creazione di una rivista on-line, l'Associazione intende rilanciare questa linea, ampliando contemporaneamente le possibilità di discussione e condivisione dei contenuti. La rivista avrà allora un duplice intento: da una parte fornirà una mappatura del lavoro svolto finora dall'Associazione e dai suoi collaboratori, rendendone anche per la prima volta disponibili i risultati in maniera completamente libera; dall'altra, essa rappresenterà uno strumento capace di allargare il dibattito, aprendolo alla contribuzione di tutti i ricercatori interessati. Le linee tematiche sono tutte dettate dall'esigenza di creare nuove "immagini dialettiche" per una critica del presente: esse procedono dalla storia della filosofia e dalla filosofia politica, intese come risorse per una presa di distanza riflessiva rispetto alla prassi sociale attuale, e arrivano ad intrecciare l'estetica e le discipline artistico-letterarie, innanzitutto dal punto di vista di una critica dell'industria culturale.
Norme relative all'Open Access
Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritendendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.
Storia della rivista
La rivista nasce dall'esperienza dell'Associazione Odradek XXI, sorta a Brescia nel 2007 con l'obiettivo di articolare criticamente il nesso tra saperi, professioni e cittadinanze tramite un approccio attento alle intersezioni tra differenti discipline. Con la creazione di una rivista on-line, l'Associazione intende rilanciare questa linea, ampliando contemporaneamente le possibilità di discussione e condivisione dei contenuti.